Politica per la Parità di Genere

Theras da sempre riconosce l’unicità e il valore di ogni persona e, attraverso la politica aziendale per la Parità di Genere, intende formalizzare il suo impegno nel valorizzare le differenze, promuovere l’equità e le pari opportunità, con l’obiettivo di garantire un luogo di lavoro sicuro, inclusivo e privo di qualunque forma di discriminazione per le persone che fanno parte dell’organizzazione.

Theras si impegna inoltre a coinvolgere anche gli stakeholders esterni in un percorso virtuoso di collaborazione basato su questi stessi principi.


A questo scopo è stato predisposto un Piano Strategico che parte da un’analisi del contesto nazionale ed aziendale e pone degli obiettivi di sviluppo in relazione alle sei aree tematiche della Uni:Pdr125, sottoindicate, ed è stato nominato un Comitato Guida, che si occuperà di assicurarne l’implementazione e di monitorare i kpi appositamente costruiti. In relazione alle sei aree tematiche della Uni:Pdr 125:

  • Selezione ed Assunzione: Theras si impegna ad assicurare che il processo di selezione ed assunzione sia gestito secondo procedure, criteri e modalità operative volte all’eliminazione dei bias, sia fondato sui principi di non discriminazione e di pari opportunità e che sia volto alla esclusiva valorizzazione delle competenze e capacità necessarie in funzione del ruolo da ricoprire.
  • Gestione della carriera: Theras si impegna ad accompagnare la crescita delle persone in azienda attraverso processi che garantiscono le pari opportunità, anche relativamente all’accesso alle posizioni di leadership, basando le decisioni sui requisiti oggettivi richiesti dal ruolo e collegati alle capacità e competenze professionali, indipendentemente da genere, età, orientamento religioso, etnia, orientamento sessuale e disabilità.
  • Equità salariale: Theras si impegna a garantire l’equità salariale ed il criterio di imparzialità nelle decisioni inerenti le politiche retributive e le revisioni salariali, oltre che, a tale scopo, il monitoraggio periodico di retribuzioni, premi e incentivi, e dei programmi di assegnazione di welfare e/o benefit.
  • Genitorialità e Cura: Theras sostiene il valore della genitorialità assicurando la necessaria informazione riguardo alla gestione dei congedi parentali e mettendo in campo specifiche iniziative a supporto. L’organizzazione si impegna a mantenere un dialogo aperto con i genitori, al fine di migliorare costantemente la comprensione delle esigenze e le modalità di supporto.
  • Conciliazione dei tempi vita-lavoro: Theras riconosce la fondamentale importanza del bilanciamento vita-lavoro per il benessere psico-fisico delle persone. Nel tempo ha dato corso a specifiche iniziative, che si impegna a rivalutare periodicamente attraverso l’ascolto delle persone e delle esigenze.
  • Attività di prevenzione: Il benessere psico-fisico delle persone è una priorità per Theras, per questo l’azienda condanna fermamente ogni discriminazione, violenza, abuso, mobbing, molestie e qualsiasi forma di non inclusività, e attua politiche, strategie e interventi per prevenire questi fenomeni. In particolare, la prevenzione avviene attraverso uno sforzo costante verso la creazione di un ambiente di lavoro e di una cultura aziendale improntati al rispetto delle diversità, all’equità e all’inclusione. L’attività preventiva può esplicarsi attraverso differenti canali e modalità operative: informazione, formazione, survey e monitoraggio di specifici indicatori.

Theras ha infine predisposto un piano di comunicazione rivolto agli stakeholder interni ed esterni con l’obiettivo di coinvolgerli ed aggiornarli periodicamente riguardo agli obiettivi raggiunti sui temi di parità di genere, inclusione, sostenibilità e responsabilità sociale.


L’impegno espresso in questo documento è sostenuto dalla Direzione e richiesto a tutte le persone che operano all’interno e all’esterno dell’organizzazione, senza esclusione alcuna, affinché la cultura inclusiva possa diventare un patrimonio collettivo.



Salsomaggiore Terme, il 10/05/2024

Theras Lifetech S.r.l. unipersonale
La Direzione