Terapia del dolore

La IASP (International Association for the Study of Pain - 1986) definisce il dolore come il sintomo trasversale e frequente che più mina l'integrità fisica e psichica del paziente e più angoscia e preoccupa i suoi familiari, con un notevole impatto sulla qualità della vita.

Il Dolore Cronico

In maniera molto sintetica, ma utile da un punto di vista clinico, una delle tipologie più critiche è indubbiamente quella rappresentata dal dolore cronico, che è un dolore duraturo. Spesso è determinato dal persistere di uno stimolo dannoso e/o da fenomeni di auto-mantenimento, che mantengono la stimolazione nocicettiva anche quando la causa iniziale si è limitata. Quasi costantemente, si accompagna ad una importante componente emozionale, psicologica e relazionale limitando lo stile di vita fisico e sociale del paziente.

Le nostre soluzioni

Tra le principali possibilità terapeutiche applicabili in questo contesto occupano una posizione di notevole importanza la Neurostimolazione midollare (SCS) e la Neurostimolazione Percutanea.
In particolare, le aree colpite da dolore cronico sono frequentemente interessate da cause quali FBSS (Failed Back Surgery Syndrome), ossia da possibili conseguenze e/o effetti collaterali legati all'intervento chirurgico. In queste situazioni, una terapia SCS rappresenta una fra le soluzioni tecnologicamente più avanzate e all'avanguardia.

Nevro Omnia

Omnia, il primo e unico sistema progettato per erogare e abbinare tutte le frequenze comprese tra 2 e 10.000 Hz per offrire ai pazienti la gamma più vasta di soluzioni sia oggi che in futuro. Omnia è il risultato di un ampio feedback tra pazienti e medici e rappresenta la prosecuzione dell'impegno di Nevro nell'assistenza a ciascun paziente. Con Omnia si ha la certezza di poter offrire ai pazienti tutte le frequenze disponibili nella stimolazione del midollo spinale (SCS).

Scopri di più
Nevro Omnia
Epimed

Epimed

Una causa comune del dolore cronico è costituita dall'esistenza di cicatrici nello spazio epidurale. Lo spazio epidurale è un'area sottile tra l'interno della colonna vertebrale e lo strato protettivo intorno al midollo spinale. La creazione di questo tessuto cicatriziale può limitare il percorso naturale dei nervi causando infiammazioni e quindi la conseguente generazione di dolore.

Scopri di più

Nextim

Generatore per Neurostimolazione Percutanea in grado di controllare fino a 3 uscite contemporaneamente per trattare aree particolarmente complesse. Mediante l'utilizzo di sonde dipolari (elettrodi) inserite all'interno del tessuto, è impiegato per la gestione di condizioni di dolore cronico neuropatico refrattarie a terapie farmacologiche.

Scopri di più
Nextim
Nevro Senza

Nevro Senza

Nevro Senza™ rappresenta il punto di svolta nella tecnologia dei sistemi di neurostimolazione spinale (SCS). Il dispositivo, sviluppato con i ricercatori della Mayo Clinic, è stato progettato con batteria ricaricabile di nuova generazione in grado di raggiungere un livello di stimolazione di 10.000Hz.

Scopri di più