Dexcom G6®

Il sistema di monitoraggio in continuo della glicemia (CGM) è uno strumento per la gestione del diabete che misura in tempo reale e continuo (24 ore al giorno) i livelli di glucosio interstiziale, grazie a un sensore inserito appena sotto la cute.

Contattaci per maggiori informazioni

Monitoraggio glicemico continuo la gestione diventa 3D

Il sistema di monitoraggio in continuo della glicemia (CGM) è uno strumento per la gestione del diabete che misura in tempo reale e continuo (24 ore al giorno) i livelli di glucosio interstiziale, grazie a un sensore inserito appena sotto la cute.

Il dispositivo trasmette ogni cinque minuti in modalità wireless BLE (Bluetooth Low Energy) le letture del glucosio interstiziale, la direzione e la velocità di cambiamento (grafico trends e orientamento della freccia di tendenza) a uno smartphone, smartwatch compatibili§ e/o al ricevitore. Il Sistema CGM DEXCOM® permette di impostare avvisi di soglia personalizzabili (ipoglicemia e iperglicemia) cosi da essere INFORMATI IN TEMPO REALE e poter mettere in atto le eventuali azioni correttive per PREVENIRE l'insorgere di eventi di ipoglicemia grave o il perdurare in uno stato di iperglicemia.

Monitoraggio glicemico continuo - CGM

Istruzioni d'uso

Il Sistema DEXCOM G6® è un sistema di monitoraggio del glucosio interstiziale certificato per l'utilizzo su adulti e bambini a partire da 2 anni di età con due siti approvati per l'inserimento del sensore. Il Sistema DEXCOM G6® è destinato a sostituire i test glicemici con prelievo dal polpastrello per le decisioni terapeutiche.

L'interpretazione dei risultati del Sistema DEXCOM G6® deve basarsi sui trend glicemici e su diverse letture sequenziali nel tempo. Il Sistema DEXCOM G6® consente inoltre di rilevare più facilmente e di prevenire gli episodi di iperglicemia e di ipoglicemia, facilitando le correzioni della terapia a breve e a lungo termine.

Accuratezza di misura ed evidenze cliniche

"Il Gruppo di Esperti in materia di CGM istituito nel Febbraio 2017 al Congresso ATTD (Advanced Technologies & Treatments for Diabetes) ha recentemente pubblicato una Consensus sull'utilizzo del CGM raccomandando l'utilizzo dei soli sistemi CGM che abbiano un elevato livello di accuratezza (MARD1) riconosciuto dagli Enti dedicati".#

Evidenze cliniche

Qualunque sia la modalità insulinica (MDI o microinfusore), il CGM ha dimostrato di essere il dispositivo più efficace per la gestione del diabete. Le evidenze cliniche+ riportano che l'utilizzo in continuo del CGM ha portato a:

  • Riduzione media dell'emoglobina glicata
  • Riduzione del rischio di ipoglicemia
  • Aumento del tempo speso nel target glicemico (70-180 mg/dl)
  • Miglioramento della qualità di vita e benessere
# International Consensus on use of Continuous Glucose Monitoring, Diabetes care 2017 Dec; 40(12):1631-1640
+ Wadwa RP, Laffel LM, Shah VN, Garg SK. Accuracy of a Factory-Calibrated, Real-Time Continuous Glucose Monitoring System During 10 Days of Use in Youth and Adults with Diabetes. Diabetes Technol Ther. 2018; Beck RW, et al. DIAMOND-JAMA. 2017.; Soupal J, et al. COMISAIR, Diabetes Technol Ther. 2016; Heinemann L, et al. HypoDE, Lancet. 2018; Reddy, M et al. iHart CGM Diabet Med. 2018. 6. Lind M, et al. GOLD JAMA. 2017
Click to open Popup Click to open Popup